EXPO MILANO 2015

[rev_slider EXPO]

 

 

EXPO MILANO 2015. L’Esposizione Universale 2015 Il tema proposto per Expo è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita FIERA MILANO EXPO 2015

L’Esposizione Universale 2015 sarà organizzata dalla città di Milano.

Il tema proposto per la Expo 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, e vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

Milano è stata già sede dell’Esposizione Internazionale nel 1906 con il tema dei Trasporti.

 

Visita il sito ufficiale EXPO 2015

Come cambierà Milano in vista dell’Expo 2015 Fiera Milano

• Verrà occupata per la manifestazione una superficie di circa 1,7 milioni di m² (1,7 km²), situata nel territorio dei comuni di Pero e di Rho, a nord-ovest della città. Oltre alle aree espositive dell’attuale fiera, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas, e al terreno circostante, verrebbe utilizzata un’area agricola nelle adiacenze del carcere di Bollate, con la possibilità di creare supporti tecnologici e logistici in un’area di 210 ettari (2,1 km²) posta nel comune di Arese, vicina ai terreni dove sorge la fiera. Nell’area dell’Expo ci saranno 8.000 m² adibiti a bar e ristoranti, 2.500 m² per i negozi ed una piazza: “Piazza Italia”.

• La nuova area sarebbe interessata da un grande progetto di riqualificazione, centrato su un grande lago artificiale attorno a cui sorgerebbero i padiglioni della Expo, e da una non meglio precisata grande torre centrale alta 200 metri, di collegamento tra quelle che si possono definire l’area-fiera e l’area-expo. La nuova torre dovrebbe sorgere a ridosso della futura stazione TAV di Rho-Pero.

• Il sito sarebbe collegato alla città da due ideali percorsi di 20 km, uno d’acqua e uno di terra: La via d’acqua e La via terra. Il primo prevede la riqualificazione di tratti di naviglio per poter collegare attraverso canali il centro città alla Expo, partendo dalla darsena cittadina e passando per il Parco delle Cave.

Il percorso di terra invece collegherà tutti i luoghi d’interesse di Milano, partendo dalla darsena e attraversando il Parco delle Basiliche, la zona Garibaldi-Repubblica (con il progetto di Milano Porta Nuova della Città della Moda e il parco Biblioteca degli Alberi), il Cimitero Monumentale di Milano, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, l’area della vecchia fiera col progetto CityLife e la zona di San Siro fino ad arrivare al sito della Expo.

• Sulla vecchia fiera sorgerà il progetto CityLife.

• In zona Garibaldi-Repubblica sorgerò un nuovo quartiere: “La città della moda”.

• Nell’area dismessa dell’Alfa Romeo ci saranno: negozi, servizi, case ed un parco. Inoltre a Portello sorgerà il “Jewellery Center”, il centro dei gioielli.

• A Porta Vittoria, nell’area dismessa delle Ferrovie dello Stato, sorgerà la “Biblioteca Europea di Informazione e Cultura”.

• A Rogoredo-Santa Giulia verrà costruita una nuova area residenziale di 1,2 km², di cui 34 ettari adibiti a parco. Verrà chiamata Cittadella della Giustizia.

• In Bicocca nascerà, sui luoghi dell’ex Manifattura Tabacchi, la “Città del cinema” legata all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sarà la Cinecittà milanese.

• In Bovisa nascerà un nuovo polo tecnologico legato al Politecnico di Milano.

Le infrastrutture

• Per quanto riguarda la viabilità e i trasporti, l’area che sarebbe dedicata ai padiglioni è attualmente collegata dalla linea 1 (rossa) della metropolitana milanese al centro cittadino, dalla rete autostradale tramite la A4 Torino-Milano-Venezia e dalla A8/A9 Milano-Como-Laghi. Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, il sito si trova approssimativamente a 30 km dall’aeroporto di Malpensa, ad altrettanti dall’aeroporto di Linate e a circa 60 km dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. Per la data della Expo saranno pronti i collegamenti tramite alta velocità ferroviaria presso l’ingresso est della fiera.

• I miglioramenti dei trasporti locali saranno:

– Linea 1 fino a Monza Bettola,
– Linea 2 ad Assago e Vimercate,
– Linea 3 della Metropolitana di Milano fino a Paullo (o Peschiera) e Comasina,

– nuova Linea 4 da Lorenteggio a Linate Aereoporto,
– Linea 5 Monza-Axum (tratta Garibaldi-Bignami già in costruzione),
– riqualificazione tranvia Desio-Seregno e prolungamento a Paderno Dugnano.

• Saranno costruite la Tangenziale Est esterna e la Pedemontana
• Verranno costruiti 8 percorsi ciclabili che dal centro andranno verso la periferia per un totale di 120 km.

I numeri dell’Expo 2015 Fiera Milano

• Ci saranno oltre 20 miliardi di euro d’investimento in infrastrutture. Di questi 4,2 miliardi di euro saranno diretti, i rimanenti 14 indiretti.

• Nel periodo 2010-2015 verranno creati 70.000 posti di lavoro.

• Nei 6 mesi dell’Expo arriveranno 29 milioni di turisti, per una media giornaliera di 160.000 visitatori al giorno.

• Ci saranno 120 paesi espositori.

• Nell’arco dei 6 mesi dell’Expo ci saranno 7.000 eventi. Per la loro realizzazione saranno richiesti 892 milioni di euro.

• È previsto un aumento del fatturato del mondo imprenditoriale milanese di 44 miliardi di euro, pari ad un incremento del 10%.

• Verranno creati 11 km² di spazio verde..

logoExpo1     Visita il sito ufficiale EXPO 2015

EXPO MILANO 2015 FIERA MILANO EXPO 2015 ITALY