SOCIETA’ AFFILIATA AL COMITATO A.S.C. DI MILANO
Ente di promozione sportiva
riconosciuto dal CONI –
Cell: 347-3467178
Sito web: www.ascmilano.it
E-mail: segreteria@ascmilano.it
Il Centro S.A.T.ORI – Studio Arti Discipline Orientali è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale, nata e animata per iniziativa di docenti universitari, studiosi, praticanti e istruttori di discipline orientali, che si propone lo scopo di studiare e comprendere a fondo le arti marziali e le antiche tecniche orientali di cura e di (ri)equilibrio ‘mente-corpo’, e di divulgarne la pratica, pur in un continuo dialogo e confronto con le altrettanto profonde tradizioni culturali dell’Occidente e le concrete condizioni esistenziali del vivere occidentale, entro il quale si è intellettualmente generata la distinzione mente-corpo, estranea invece alla cultura oriente.
Lo studio e la pratica delle arti marziali e di altre discipline orientali possono infatti potentemente aiutare a raggiungere quel grado di attenzione, consapevolezza e veglia che l’uomo di ogni civiltà si è posto come propria meta (quindi come suo ‘destino antropologico’), dall’esortazione evangelica (“fate attenzione, vegliate”, Mc. 13, 33) all’insegnamento zen del ‘rendersi conto’, ‘risveglio’, che in giapponese è chiamato Satori, evocato dal nostro acronimo S.A.T.ORI.
Il Centro, nell’ottica di una proposta educativa e formativa, propone dunque un’accoglienza attenta alla millenaria sapienza orientale. Sapienza, concreta, gestuale, trasmessa con antichissimi gesti e riti, come insegnano le Arti Marziali, di cui il Centro offre un’ampia scelta.
LE DISCIPLINE
KARATE
La sezione Karate del Centro S.A.T.ORI è affiliata alla scuola del M° Enzo Montanari, nome di indiscusso e riconosciuto prestigio a livello internazionale. Al rigore dello studio del ‘karate tradizionale’ si affianca una peculiare attenzione alle esigenze del singolo allievo (dal karateka che vuole riprendere la pratica dopo molti anni di inattività a chi abbia specifiche difficoltà o disabilità, pur compatibili con la pratica) e con particolare riguardo ai bambini.
Il Karate in effetti è particolarmente adatto allo sviluppo psico-fisico dell’età evolutiva, grazie al coordinamento dei movimenti, all’armonico ed equilibrato sviluppo fisico ed alla crescente sicurezza di sé che ne comporta la pratica.
Sono in ogni caso possibili lezioni individuali per ogni livello.
JUDO
La sezione Judo del Centro S.A.T.ORI. fa diretto riferimento alla prestigiosa scuola internazionale di Giuseppe Vismara, M° 9° che assieme al fratello Alfredo, anch’egli 9° Dan, ha fatto la storia del Judo in Italia e non solo.
La forza di questa tradizione si proietta nelle future generazioni, anche in virtù della particolarissima attenzione da noi rivolta ai bambini, compresi quelli più piccoli (età prescolare) con il GiocaJudo.
GIOCAJUDO
Attraverso questa pratica i bambini sviluppano gradualmente il proprio coordinamento psicomotorio, apprendono – senza sforzo, ed anzi divertendosi – un crescente controllo dei propri movimenti e della loro naturale vivacità, acquisendo inoltre sicurezza nel rapporto con gli altri, che imparano a rispettare secondo le regole sportive ed etiche del dojo.
MMA – Mixed Martials Arts
Le Mixed Martial Arts sono lo sport con la più alta crescita nel mondo. Oltre alla enorme spettacolarità dei combattimenti, deve il suo successo alla indubbia efficacia. Infatti solo le migliori tecniche delle arti marziali ritenute più efficaci vengono studiate e continuamente migliorate per renderle sempre più adatte ad un combattimento reale. L’allenamento risulta perciò molto vario e divertente ed anche per questo è particolarmente indicato ai più giovani, oltre che per l’attenzione posta dal Centro S.A.T.ORI all’insegnamento a bambini e juniores.
YOGA
Lo Yoga guarda all’uomo nella sua totalità: è noto come una delle discipline più complete per il benessere del corpo e della mente. Le sue origini antiche e orientali non tolgono nulla alla freschezza e attualità del suo messaggio.
L’Hatha Yoga è uno dei percorsi dello yoga: le sue efficaci tecniche, frutto dell’esperienza di moltissimi maestri, partono dal corpo per coinvolgere ogni aspetto della persona. Le tecniche principali consistono in posture (o Asana), respirazione (o Pranayama), rilassamento e meditazione.
I benefici di una pratica costante si possono sperimentare a vari livelli; lo yoga dona equilibrio, forza ed elasticità, scioltezza muscolare e articolare, migliora circolazione e respirazione ricaricandoci di energia vitale; favorisce un aumentato livello di attenzione e concentrazione, riduce lo stress e aiuta a calmare la mente.
AUTODIFESA FEMMINILE
L’offerta di corsi di autodifesa femminile è , purtroppo, aumentata di pari passo all’aumento della domanda, in forza degli episodi che quotidianamente vedono le donne bersaglio, nel migliore dei casi, di scippi e rapine. I corsi di autodifesa femminile del Centro S.A.T.ORI si caratterizzano non solo per le tecniche che vengono adottate (inutile, a nostro avviso, insegnare colpi scenograficamente ‘spettacolari’ ma empiricamente improbabili o confondere didatticamente l’allieva in una marea di azioni, quando nel momento decisivo è importante automatizzare colpi rapidi ed efficaci), ma anche per l’attenzione al rapporto tecnica-caratteristiche individuali e per lo studio dei fondamentali (e spesso trascurati) profili psicologici, emozionali e giuridici dell’autodifesa. Le lezioni prevedono un’adeguata preparazione tonico-muscolare e stretching.
LA SEDE – PALESTRA
La nuovissima palestra del Centro S.A.T.ORI, in via Sangro 31 Milano, si inserisce in un contesto architettonico di ‘archeologia industriale’ milanese, entro un complesso costruito negli anni ’50. La ristrutturazione conservativa ne ha volutamente rispettato l’impianto originario, mantenendone il più possibile (compatibilmente con la funzionalità sportiva e le normative di sicurezza) anche l’impronta estetica (cemento e tubi a vista, soffitti alti e al grezzo, infissi in ferro nero originari); a tale matrice, tuttavia, si accompagna e si fonde una configurazione di tipo orientale, in piena sintonia con l’idea di sinergia occidente-oriente cui si ispira il programma del Centro.
L’elemento orientale è evocato attraverso un arredamento minimalista, di tendenza zen, in cui spicca, pur con discrezione, la presenza naturale del bamboo, pianta che per la sua essenzialità, resistenza e al tempo stesso elasticità esprime alcune delle qualità fondamentali di tutte le Arti e Tecniche Orientali.
Le due configurazioni architettoniche sono fuse da un’avvolgente elemento cromatico arancione (il colore della ruggine, del fuoco nei forni industriali e dell’acciaio incandescente; ma anche il colore amato da diverse tradizioni spirituali d’Oriente, il colore “d’ordinanza” del Dalai Lama, il colore dell’alba e del tramonto, quindi della continuità), che con il suo calore introduce e accompagna l’allievo dall’ingresso del Centro al tatami.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito:
www.centrosatori.it
Orario di segreteria:
LU – 20-21
ME – 18:30-19:30
VE – 11-13
Centro S.A.T.ORI
Studio Arti Discipline Orientali
Via Sangro 31 – 20132 Milano
MM2 Udine – ATM linea 55-75
Tel: 339-7576863
Categorie: Associazioni sportive, Centri Sportivi, Palestre, Yoga, Centri Olistici
SOCIETA’ AFFILIATA AL COMITATO A.S.C. DI MILANO
Cell: 347-3467178
Sito web: www.ascmilano.it
E-mail: segreteria@ascmilano.it