SOCIETA’ AFFILIATA AL COMITATO A.S.C. DI MILANO
Ente di promozione sportiva
riconosciuto dal CONI –
Cell: 347-3467178
Sito web: www.ascmilano.it
E-mail: segreteria@ascmilano.it
Viveka, Centro per la pratica e lo studio dello yoga e di discipline olistiche (reiki, riflessologia plantare) nasce come luogo di incontro, studio, consapevolezza, crescita al fine di attivare un percorso di benessere personale (corpo, mente, spirito) attraverso le proposte che vengono offerte al suo interno.
Nasce dalla parola sanscrita Viveka, che significa discriminazione, tra il permanente ed il passeggero, tra realtà ed apparenze, nel sentiero dello yoga è separare quello che è favorevole per la propria pratica da quello che non è favorevole.
In sintesi liberare il nostro essere da ciò che serve da quello che non serve, al fine del nostro benessere, sfruttando al massimo ogni istante della nostra vita e del nostro tempo seminando semi nobili, spirituali e buoni sentimenti per il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.
All’interno di un ambiente accogliente, luminoso e sereno, offriamo lezioni aperte a tutti e trattamenti personali, dedicando particolare attenzione ad ogni singola esigenza.
Si svolgono lezioni giornaliere collettive, lezione individuali, ritiri, seminari ed approfondimenti anche con ospiti provenienti da altre parti del mondo, il tutto sostenuto da un’intensa passione ed infinito amore.
Le persone
Viveka è un’associazione, ha un luogo fisico ma è soprattutto fatta dalle persone che ci mettono Passione.
Elisa Fioretti
“Sono giunta alla scoperta del mio corpo, alle potenzialità e ai limiti che la mente spesso pone, all’incontro con un grande amico che è il respiro e che man mano mi ha condotto dallo strato superficiale ad una profondità infinita, presente, familiare ed eterna.”
La mia pratica
L’incontro con lo yoga è avvenuto senza sapere esattamente di cosa si trattasse, era necessario che ricominciassi a riprendere con il movimento del corpo e con il procedere nel tempo attraverso la pratica giornaliera.
Pratico dal 2008-2012 con Angela Bonaconza (Kriya Yoga Maha Sadhana) appassionandomi e impegnandomi con tutte le mie forze.
Attingendo dalla mia Maestra: disciplina costante, rigore, allenamento, studio di sé e tanto amore per questa pratica.
Dopo il primo passo nella formazione come istruttrice yoga, spinta dalla continua ricerca di studio e di conoscenza nello yoga, la mia curiosità è diventata sempre più intensa, ho iniziato a partecipare a seminari e approfondimenti in Italia, Svizzera ed India, dandomi l’opportunità di avvicinarmi ad altri stili.
Formazione
Facendomi condurre dallo yoga e dalla sua terra di origine, ho vissuto l’esperienza dell’Ashram; con i suoi ritmi, i suoi colori, i suoni della natura e le sue radici tutto completamente impregnato della sacra sillaba AUM, presso Sivasoorya School of Divine Yoga seguita dal maestro Soorya Raviji.
Da Agosto 2014 sono Yoga Teacher certificata Yoga Alliance International. Ho proseguito dal 2013–2015 con la mia pratica presso L’accademia di Kriya Yoga di Lisetta Landoni. Continuo il mio studio del Kriya Yoga con la Self Realization Felloship (insegnamenti trasmessi da Paramahansa Yogananda) e proseguo costantemente ad arricchire il mio studio nello yoga.
Da Agosto 2016 sono certificata insegnante di Yoga Nidra e Yoga Terapia. Ho collaborato e collaboro con strutture sportive, come insegnante di Hatha Yoga, Pranayama e meditazione.
Il mio cammino prosegue giorno dopo giorno, continuando ad attingere dalla pratica le meraviglie che è in grado di donare e questo mio sentire, ho desiderio di condividerlo con chi lo desidera e lo ricerca insieme a me.
Luigi Hu
“Il mio costante obiettivo di vita e aspirazione, tanto da essere diventato per me un vero e proprio mantra, è il costante impegno di far star bene il prossimo”
Formazione
Mi sono diplomato nel 2010, dopo un percorso di 4 anni, presso la Scuola Superiore di Riflessologia ZU che, per le materie trattate nell’ambito delle aree di Organica, Morfologia, Energetica e Semeiotica e, per l’elevata competenza professionale dei docenti, ha rappresentato un enorme arricchimento sia a livello di conoscenze personali ma anche nutrimento della mia anima.
Sono anche Master Reiki dell’Associazione Arca dell’Alleanza che è un’Associazione per lo studio, la ricerca e lo sviluppo della spiritualità e lavora, come con la riflessologia plantare e i meridiani del corpo, la persona dal punto di vista olistico nelle sue parti di corpo, mente e spirito.
Durante gli studi di queste discipline ho acquisito le tecniche di linfodrenaggio (metodo Vodder).
Silvia Mantero
Innamorata già da bambina della letteratura e della poesia, comincio da adolescente a interessarmi di psicoanalisi e psicoterapia. Leggo tantissimo e passo attraverso l’esperienza politica militante degli anni settanta.
Dopo i trent’anni, il mio sguardo si volge a Oriente. Inizio un percorso di Raja Yoga che è durato oltre dieci anni e mi ha aperto le porte della percezione sottile. Per avermi aiutato a varcare questa soglia ringrazio la mia guida, la Maestra Elena Ciocca.
L’incontro col Tai Chi è stato casuale ed un vero e proprio colpo di fulmine. 26 anni di pratica mi hanno profondamente cambiato, insegnandomi l’arte dell’ascolto e del fluire. In tutto questo lungo periodo sono stata seguita e accompagnata dal Maestro Attilio Carotenuto, a cui mi lega gratitudine e affetto.
Nel 1998 ho cominciato ad usare e studiare i Fiori di Bach e da allora non li ho più lasciati. La stessa energia che si muoveva nel mio corpo durante la pratica del Tai Chi potevo proporla in preziose gocce a chi avesse voglia di trovare in sé stesso le risposte. Ho tenuto corsi base e condotto gruppi. Contemporaneamente frequentavo seminari con esperti del sistema floreale Bach e altri sistemi extraeuropei, nati nel solco tracciato dal dottor Edward Bach. Tuttora faccio consulenza sul loro uso.
A tutto questo si è affiancato il percorso Reiki che mi ha portato al Master nel 2001 e mi ha aiutato tantissimo nel comprendere il Principio di Unità e il valore della non-azione. Di ciò ringrazio il Maestro Giuseppe Perteghella, fondatore della Scuola Reiki Esagramma 25, di ispirazione taoista.
Formazione
Nata a Milano il 7 ottobre 1953 ho cominciato a praticare Tai Chi Chuan stile Yang nel 1990 col Maestro Attilio Carotenuto, allievo del Maestro Walter Lorini.
Qualche anno dopo sono entrata a far parte dell’International Tai Chi Chuan Association e da dieci anni sono allieva diretta di Master Chu King Hung, responsabile europeo dell’associazione che mi ha autorizzato all’insegnamento nella sua tradizione.
Nel 2012, col Maestro Attilio Carotenuto e altri insegnanti, ho partecipato attivamente alla fondazione della Scuola Happy Tai Chi di Milano e poco dopo della branch ITCCA “Original Internal Power Association”.
Nel 2015 mi viene riconosciuto il titolo di Maestro Formatore di Tai Chi Chuan e Chi Kung presso ASC (Associazioni Sportive Confederate), Ente Nazionale Sportivo accreditato CONI.
Dal 2000 insegno Tai Chi presso centri e associazioni di Milano e presso la sede della scuola.
Hatha Yoga
Parola composta da Ha, simboleggia le energie solari positive e Tha energie lunari negative; assieme indicano totalità e Unione degli opposti.
Hatha yoga si basa sullo studio di posizioni e controllo di prana nel corpo, portando controllo e purificazione all’interno di esso.
Partendo dal corpo, attraverso lo studio di Asana (posizioni) si arriva, attraverso un percorso individuale, ad una condizione ideale, per affrontare concentrazione e meditazione.
Le Asana favoriscono: scioglimento articolare, muscolare, stimolano la circolazione sanguigna, favoriscono l’ossigenazione degli organi, eliminano tossine e liberano energie sottili, rimuovono blocchi mentali, arricchiscono l’autostima e la determinazione.
Kriya
Le tecniche purificatorie del corpo e della mente, in sanscrito Kriya, sono la base della pratica dello yoga.
Tra le prime tecniche di purificazione, è la cura dell’alimentazione evitando abuso di alcool, utilizzo di droghe e fumo; passando alla cura del corpo ed igiene personale e seguono le pulizie nasali, che liberano dalla sporcizia che inaliamo giornalmente e queste tecniche prevengono raffreddori, sinusiti riniti ed infiammazioni.
All’interno del centro Viveka si studiano e si eseguono Kriya attraverso tecniche specifiche di respirazione e purificazione attraverso l’utilizzo di mudra.
Yoga Nidra
Nidra significa sonno, yoga nidra è una tecnica yoghica che significa rilassamento profondo, è uno stato di sonno dinamico, sonno psichico.
La mente subconscia è un terreno morbido, durante la terapia c’è una grande suggestionabilità del subconscio perché non c’è più il freno/controllo della mente conscia. Avviene così una guarigione mentale e a volte anche fisica.
All’interno del centro Viveka si eseguono sedute collettive ed individuali, previo incontro conoscitivo di yoga nidra sempre su prenotazione, trattando gli stati di forte stress, ansia, paure, depressioni, gravidanza, relazioni personali e decisionali.
Pranayama
La parola pranayama è formata da due radici: prana e ayama. Prana significa energia vitale o forza della vita. È la forza che esiste in tutte le cose è ciò che è infinitamente ovunque e dentro noi. Ayama significa allungamento estensione espansione. La parola completa pranayama significa estensione o espansione della dimensione del prana.
Le tecniche di pranayama si basano sullo studio del proprio respiro, che gradualmente conduce l’individuo ad un controllo, ad una attenzione e concentrazione verso l’interno, mantenendo una mente vigile e stabile occupata dal processo respiratorio conduce ad un equilibrio psico-fisico.
Inoltre ossigena il sangue, i tessuti muscolari senza dimenticare l’elasticità e la predisposizione dell’apparato cardiovascolare e polmonare.
È un ottimo strumento di preparazione di diverse discipline sportive, l’esercizio muscolare risulta più sciolto, più produttivo.
Induce calma, attenzione e concentrazione facendo abbandonare le tossine quotidiane esterne, ma sopratutto interne, guida verso la consapevolezza e costituisce una potente forma di purificazione.
All’interno del centro Viveka si studiano e si sperimentano diverse tecniche di pranayama.
Riflessologia Zu
Trattamenti per il benessere della persona dal punto di vista organico, psicosomatico ed energetico.
La riflessologia è la proiezione completa ancestrale di tutto il corpo solo su una parte di esso. Immaginiamo di fotografare una persona, rimpicciolirne la foto e proiettarla solo su una parte del corpo. Le terminazioni nervose attraverso processi d’afferenza ed efferenza, trasmettono dall’interno verso l’esterno e viceversa disagi e problematiche degli organi interni. Attraverso questi meccanismi si è in grado di raggiungere i differenti organi con sollecitazioni mirate all’ottenimento dell’ossigenazione dei tessuti attraverso la vascolarizzazione degli stessi.
La provata efficacia di queste metodiche è determinata dal fatto che si interpretano i segnali che il nostro organismo invia attraverso le aree più periferiche, mani, piedi, orecchie, lingua, naso, occhi, che sono le aree con la maggior concentrazione di terminazioni nervose.
Il Metodo ZU si è affermato per lo studio approfondito e analitico dell’identificazione dei punti riflessi sul piede e la digitopressione lungo i percorsi dei meridiani dell’agopuntura.
Le aree sensibili sono state identificate localizzando l’epicentro del dolore in relazione alle ossa e ai muscoli.
Le aree riflesse, sono quelle particolari parti del corpo, che se giustamente sollecitate, determinano una reazione antalgica (scomparsa del dolore) o un recupero funzionale dell’organo in una zona diversa e lontana dal punto stimolato. In ogni parte del corpo ritroviamo proiettato l’intero sistema in maniera organica, precisa, logica, in tutte le sue proporzioni.
Reiki
Metodo di guarigione naturale per il benessere fisico psichico e spirituale.
Reiki è una parola giapponese che significa energia vitale universale ed è composta da REI energia universale e KI energia personale.
L’unione di queste due energie consente di ritrovare l’armonia fra noi e il mondo esterno, è la forza che ci restituisce la consapevolezza ed il coraggio di prendere fra le nostre mani la responsabilità. Della nostra vita, delle nostre relazioni, del nostro stato di salute fisico e mentale.
Reiki non è una religione, appartiene alla medicina tradizionale cinese ed è uno strumento estremamente semplice che permette di guarire la nostra vita portando chiarezza e luce. È una disciplina che permette di conoscersi, di Amare e di incontrare l’Amore di Dio, è un percorso che porta a vivere personalmente l’esperienza di chi realmente siamo, da dove veniamo e di dove ritorneremo.
Reiki è stato riscoperto alla fine del 1800 dal monaco cristiano giapponese, Dott. Mikao Usui, insegnante di teologia all’università di Kioto e si basa sul principio che l’uomo è un insieme di corpo, emozioni, mente e spirito che se non sono in armonia ne consegue la malattia. La malattia è dunque lo specchio del disagio dell’anima che si esprime attraverso il corpo.
Usui trascorse la sua vita praticando e insegnando Reiki, mise a punto questo metodo di guarigione naturale che ancora oggi porta il suo nome e mantenendo le tecniche originali.
La terapia Reiki, attualmente applicata nelle migliori strutture sanitarie ed ospedaliere, agisce in particolare là dove si registrano carenze e squilibri, sul piano fisico in caso di malattia, sul piano mentale, emozionale ed evolutivo della persona trattata.
Si effettua attraverso l’imposizione delle mani su specifici punti energetici del corpo, che sono in collegamento tra loro attraverso canali energetici sottili che distribuiscono l’energia al sistema nervoso, endocrino, sino ad arrivare al sangue e a tutti gli organi. Questi punti energetici regolano nell’uomo gli aspetti della sensibilità, della sessualità, della vitalità, delle emozioni e della comunicazione e permettono, se ben equilibrati, di ritrovare il senso della responsabilità e consapevolezza della propria esistenza in pienezza ed armonia.
VIVEKA
Yoga e Discipline Olistiche
Via Lazzaretto 16 – 20124 Milano
Tel: 373-8800265
Categorie: Associazioni sportive, Centri Sportivi, Palestre
SOCIETA’ AFFILIATA AL COMITATO A.S.C. DI MILANO
Cell: 347-3467178
Sito web: www.ascmilano.it
E-mail: segreteria@ascmilano.it
Orari di apertura
- Lunedì:
- vedi nostro sito